26 marzo 2015

Uncinetto Scrapposo o Scrap Uncinettoso? ...

Mah! E comunque non sono così nemmeno sicura che sia scrap. Beh .... forse i fiorellini lo sono! :-)

Dunque domenica sera ho avuto un raptus: dovevo assolutamente utilizzare la fettuccia avanzata dai cestini di natale. Ne ho abbastanza per giocarci un pò, ma non abbastanza per realizzarci qualcosa (mi piacerebbe un tappeto), anche perchè oggettivamente alcuni colori non mi piacciono come stanno insieme. 

Di qualche avanzo ho pensato di realizzarne un braccialetto e/o una collana; in particolare di questa ne ho vista una su di una bancarella che mi è sembrata facile da riprodurre e quindi appena ho due minuti di tempo mi ci metterò.

Ho giocherellato un pò con questa fettuccia e poi mi sono detta: "mò (adesso), mi metto a scrappare perchè tanto qui non combino nulla". Però anche scrappare ultimamente è un problema perchè ovviamente oggi le foto sono tutte digitali e quindi bisogna stamparle; per stamparle bisogna essere nel pieno possesso del computer dove sono salvate perchè altrimenti la cosa non è che viene proprio bene! Ovviamente essendo domenica il maritozzo era nel pieno possesso del PC di casa ... sgrunt! 

Avevo però una foto dei miei genitori stampata già da un pò sulla scrivania e quindi l'ho presa in mano. E' una bella foto, scattata qualche mese prima della morte del mio papà qui a Ostia, e stanno molto bene secondo me. Mi piace proprio!

Però riprendendola in mano non volevo fare un LO con una sola foto, non mi piacciono molto e ne faccio pochi; e qui forse farò saltare sulla sedia qualche scrapper incallita: trovo che fare solo LOs con una foto non sia nel vero spirito dello scrap, ma solo per esibire le proprie capacità "scrappatorie" (ma si potrà dire scrappatorie?) :-). 

Mi piacciono LOs con più di una foto perchè raccontano meglio il momento che vogliamo ricordare. Ma insomma questa è pura teoria dello scrap perchè alla fine si deve fare ciò che piace e non qualcosa perchè l'ha detto qualcuno o perchè fa tendenza! L'ho sempre detto fin dalle prime pagine del mio primo sito.

Ho visto che avanzi di questa fettuccia variegata verde ci stava proprio proprio bene e quindi ho pensato di usarla come cornice della foto. 

Ho preso il perimetro della foto ed ho fatto una striscia a maglia bassa con la fettuccia.

Ho poi sagomato un pezzo di cartoncino della misura della foto più parte della striscia (non l'intera misura e poi vedrete perchè) per creare la base; ho rivestito il cartone con un cartoncino verde mela che mi ritrovavo e che sta proprio bene come retro. 
Con la colla a caldo ho incollato solo l'estremità esterna della striscia di fettuccia sul cartoncino in modo che la foto possa entrare ed uscire facilmente. 

Spero di essermi spiegata perchè in realtà  il progetto non è stato "progettato" ma è nato così mano mano.

In pratica la fettuccia non è totalmente incollata ma è libera sull'estremità verso la foto, così da poter facilmente infilare questa, e nello stesso tempo aderendo la mantiene sul cartoncino.
Al momento non c'è protezione sulla foto perchè tutti i page protector che ho sono leggermente opachi e non mi piace. 

Ho creato con il flower punch board il fiorellino verde, che è tamponato  leggermente sui petali con il violetto; il fiore giallo invece è comprato. Brad metallico a forma di cuore.

Ora la mia idea è quella di renderne un porta-ritratti appoggiato non da appendere. So per esperienza che il perno di appoggio deve essere o di cartoncino adeguato o in legno, altrimenti si piega. 
Questa "rifinitura" aspetterà quando avrò il materiale. Per il momento mi godo papà e mamma di fronte al mio tavolo da lavoro e sono contenta!

A presto

4 commenti:

  1. E' davvero venuta bene questa cornice e la particolarità della fettuccia la rende unica.... BRAVA!!!
    Sui lo con una foto mi trovi pienamente d'accordo ma sopratutto perchè stampo tantissimissime foto e le altre non saprei dove lasciarle............ =DDDDDDD
    Per proteggere la foto puoi metter dell'acetato che è più robusto e trasparente. ;-)))))
    Kisssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti e del suggerimento lo farò senz'altro!

      Elimina
  2. unciscrap super carino. Che tenera la foto.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin