19 gennaio 2014

Torta senza uova e grassi ...

... Forse dietetica! Forse .... Ma forse no! :-)
Oggi il tempo è proprio brutto, almeno da quello che dice la radio il tempo è una vera schifezza su tutta l'Italia. Cosa c'è di meglio in questo pomeriggio uggioso e triste di una bella dose di cioccolato puro?

Mi è capitata sotto gli occhi questa ricetta che mia sorella chiamava Africana e faceva per mio padre: non ha uova e burro. A lui queste cose non piacevano e pensava che non gli sarebbe piaciuto nulla che li avesse avuti come ingredienti. In realtà mangiava cose che lui era convinto di non mangiare ... diciamo che un pò "fessacchiotto" lo facevamo! :-)

Quando l'ho letta ho pensato subito che era da rifare prima o poi: senza grassi, senza uova, solo farina, cacao, latte e cioccolato rigorosamente fondente, ho pensato: non avrà tante calorie! E quindi anche dopo le festività natalizie si potrà mangiare! (non ne sono molto sicura a dir la verità! ...).

Oggi, in questa bruttissima domenica di gennaio mi sono detta che era il momento buono per farla!

La torta ha un'aroma di arancio e cioccolato in tutte le forme: in polvere e sotto forma di tavoletta di cioccolato grattugiata a pezzettoni.


E' semplice e veloce. Non l'ho spolverizzata con zucchero a velo, ma penso che male non ci stia. Forse servita anche con un pò di gelato alla vaniglia non sarebbe male! Ma lì poi le calorie aumentano ... :-)

Vi darò gli ingredienti ufficiali e tra parentesi vi darò le modifiche che ho apportato, sempre per renderla (nella mia mente) meno calorica. Anzi se qualche "autostoppista cibernetico" passando di qui mi dice se ho pensato giusto o meno ne sarò felice!

Ingredienti:
300 gr. farina
100 gr. cacao amaro (80 gr.)
200 gr. zucchero (120 gr.)
succo di due arance
una bustina di lievito per dolci
1/4 di Lt. di latte (ho messo quello scremato)
100 gr. di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente (50 gr.)

Si amalgama il tutto e ho infornato in forno ventilato a 135° per circa 40 minuti.
Et voilà!

A presto



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un pensiero.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin