30 luglio 2012

"Montalbano sono!"

Si! E' proprio quello che mi veniva da dire visitando Ragusa! Mi sembrava di essere in un episodio del "Commissario Montalbano".

In questa curva abbiamo incontrato un bel vecchietto di 80 anni, Giuseppe, il quale prima ci ha interrogato sul commissario e poi dal muretto di Santa Maria delle Scale, ci ha indicato tutti i posti di Montalbano, riportando anche episodi e battute famose! E proprio qui, in questa curva è cominciato il mio interrogatorio: "Si ricorda Lei cosa è avvenuto proprio qui?" ......... menomale che a me Montalbano piace e quindi me lo sono ricordato! Ho passato l'esame!
 E poi ci ha indicato dove andare ad Ibla, cosa vedere, cosa mangiare ... insomma gentilissimo, come tutta le gente di Sicilia, e anche una guida "remota" molto professionale!

Che terra meravigliosa la Sicilia! Bellezze naturali, storia, arte, gastronomia. Con quel trascorrere del tempo che solo lì si può trovare. Certo se si è in vacanza ovviamente.

Ma la Sicilia è anche questa granita con brioche! Mandorle e Caffè, nel bar di fronte al Duomo di Siracusa: buona! buona! buona! E con Ulisse che impazza in questi giorni mi ci vorrebbe proprio una granita rinfrescante! Mi accontenterò di ricordare il gusto con questa foto e la offro anche a tutti i cibernauti "accaldati" che qui sostano.



A presto!


3 commenti:

  1. Grazie per la granita e............. buone vacanze.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana. Anche a te serene vacanze.
      Monica

      Elimina
    2. Grazie Tiziana. Anche a te serene vacanze.
      Monica

      Elimina

Grazie per aver lasciato un pensiero.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin