10 luglio 2011

Tortino di melanzane

Rieccomi qui dopo un bel pò di tempo causa computer fuori uso. All'improvviso come se avesse avuto un infarto, il disco rigido, uno dei dischi, è andato senza nemmeno salutarci ... adios! Però l'importante è non aver perso nessun dato, grazie al maritozzo che si occupa dei backup e quindi dopo qualche settimana siamo di nuovo qui a smanettare sulla tastiera.

Forse in questi anni di diario virtuale vi avrò già detto in tutti i modi che adoro l'estate in tutti i sensi. Mi piace il sole, il cielo azzurro, l'ora legale e poi mi piacciono le verdure e la frutta estiva.
Sono colorate, versatili, allegre, fresche insomma .... l'avete capito dell'estate mi piace TUTTO!

Ora la parmigiana di melanzane è un piatto estivo se non altro perchè l'elemento primario - le melanzane appunto - si trovano in estate. Si, lo so che oggi si trova qualsiasi cosa in ogni stagione, ma io mangio solo frutta e verdura di stagione (grazie ai mitici Mimmo e Donatella vicino casa) e cerco sempre di evitare di mangiare - ad esempio - l'uva a dicembre importata dall'Argentina con enormi costi e inquinamento.
Anzi cerchiamo sempre di scegliere prodotti di stagione, che fanno bene e a chilometri zero. Il pianeta e la nostra salue ce lo chiede! Finisco qui il sermone non preoccupatevi! :-0

Tornando alle melanzane, io non friggo MAI e allora le melanzane le arrostisco, ma poi questo tortino non lo passo nel forno, lo metto in frigo.
Il concetto è che l'unica cosa cotta sono le melanzane che vengono arrostite sulla piastra, e quando sono ancora calde aggiungo:
  • pezzettini di mozzarella
  • cubetti di pomodoro fresco
  • sale
  • basilico
  • origano
  • e un filino di olio EVO
Contemporaneamente arrostitsco altre melanzane, che pongo su facendo degli strati quando sono ancora calde. In questo modo il calore della melanzana scioglie leggermente la mozzarella ed ammorbidisce il pomodoro.
Vado avanti così con gli strati finchè non ho esaurito gli ingredienti.

Quando si è raffredata la metto in frigo e la tolgo una mezz'oretta prima di mangiare, in modo che sia fresca ma non fredda.

E' ottima come antipasto preparata in monoporzione. Di vero effetto!




Spero che vi piaccia e vi accompagni in questi caldi giorni estivi.

A presto e ... non vi scottate col sole usate la protezione! :-)


1 commento:

  1. I'd like to invite you to add your banner or link to our Best Digital Scrapbooking Sites list. It's free to sign up. Hope to see you there

    Also featuring Digital Scrapbooking Freebies and Digital Scrapbook Tutorials

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin