14 gennaio 2010

Riflessioni sullo Scrap

Ieri finalmente ho avuto 5 minuti per dare uno sguardo al numero di gennaio di CK. Ho visto molti lavori, alcuni belli, altri - secondo i miei gusti - un pò troppo incasinati. Insomma come sempre, cose carine da cui eventualmente trarre spunto e cose che non ricorderò mai.

Però all'improvviso ho fatto caso ad una cosa: moltissimi erano i LOs proposti con molte foto. Vi ricordate (chiedo alle scrapper) che fino a qualche tempo fa interi LOs erano fatti su una dimensione di 12 x 12 e una sola foto, magari anche piccolina?
Bene quello che ho notato in questo numero è proprio la proposta di pagine con molte foto anche 10, in genere proposte su una base di due fogli 12 x 12, ma non sempre. In un LO ho contato 9 foto, su una sola base 12 x 12.

A mio parere i LOs multifoto sono decisamente i più belli, o più precisamente sono quelli che meglio rappresentano ciò che uno si prefigge quando realizza un LOs: ricordare un evento, un momento. E spesso questo ricordo è fatto da più scatti.

Nei miei album qui di fianco noterete che uso quasi sempre molte foto. Anche perchè in genere scrappo momenti e/o eventi specifici che ovviamente hanno più foto. Con questo non escludo assolutamente che alcuni LOs siano meglio realizzati utilizzandone una sola. E' non solo una questione di moda, ma a volte anche di tipologia di foto. Ad esempio nel mio LO digitale "Riflessi" difficilmente avrebbe potuto trovare posto anche solo un'altra foto. Però secondo il mio parere queste pagine sono un'eccezione nella produzione di una scrapper.

Mi domando se questo cambiamento nella moda scrapperina, sia un normale avvicendamento di mode o piuttosto una conseguenza della grave crisi economica che attanaglia il pianeta. Chi fa scrap sa quante riviste e compagnie produttrici di prodotti abbiano cessato l'attività, fallite o in odore di fallimento.
La stessa mia rivista preferita, Memory Makers, dopo tanti anni ha chiuso i battenti, lasciandomi un pò orfana a seguire solo il blog.

Le Scrappers sanno quanto costosi possano essere alcuni materiali, e quindi in questo momento di grave crisi economica credo che il risparmio avvenga soprattutto sulle cose non necessarie. Forse anche per questo lo Scrap digitale si è molto diffuso: un modo per risparmiare sul costo dei prodotti e magari anche sugli spazi per la conservazione dei materiali, che specialmente tra le Scrappers non statunitesi non è un argomento irrilevante.

Ad ogni modo quale che sia la ragione per questi LOs multifoto io sono contenta, perchè è la tipologia che più mi rappresenta, che più mi fa sentire a mio agio quando scrappo. Non che abbia mai seguito molto le mode (nemmeno nell'abbigliamento). Però magari traendo ispirazione da qualche pagina vista di quà o di là, a volte sono stata condizionata.

Mi domando quale sia il pensiero delle mie compagne di hobby ... Vi va di dirmelo?
A presto.

1 commento:

  1. Anch'io non amo i LO con una sola foto...ma anche perché sono stata abituata ad evitare gli sprechi...e forse la crisi e un crescente spirito ecologista ci spingono ad usare meno carta condensando i nostri album!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin