13 gennaio 2009

M'illumino di meno 2009

Il prossimo 16 febbraio è l'anniversario dell'entrata in vigore del trattato di Kyoto. Per il quinto anno Caterpillar mitica trasmissione radiofonica di Radio 2, lancia una giornata di mobilitazione in nome del risparmio energetico.

E' il terzo anno che personalmente aderisco e lo scorso anno mi sono divertita un sacco. Il pomeriggio ho spento tutte le luci di casa, computer, sveglie, televisori e quant'altro ed ho accesso tutte le candele in mio possesso. A parte il profumo (aehmm... anzi a dir la verità non era un granchè, visto che erano profumazioni diverse mischiate), che però andava benissimo visto che era per una buona causa, la cosa che più mi ha fatto divertire era l'idea di cosa potesse pensare chi si accorgeva di questa illuminazione un pò "retrò" di casa nostra.

Ora sinceramente intorno a me c'erano solo luci accese il che mi ha un pò depresso, ho pensato che forse in questa zona di Roma dove abitiamo, nessuno ascolta Radio 2. Che forse un'iniziativa di tale importanza andrebbe pubblicizzata di più dai media più seguiti. La radio purtroppo è ormai di nicchia, se qualcosa si vuole fare arrivare al prossimo è attraverso la televisione ahimè! (mi auguro non attraverso solo alcune tipologie di programmi ...).

Ho cercato lo scorso anno di diffondere un pò la notizia, e spero che chi sia passato di qui nel gennaio/febbraio dello scorso anno, abbia aderito a tale iniziativa. Di certo chi ha spento le luci non è stato solo, ma decisamente in ottima compagnia! Molte città italiane, istituzioni, scuole aderirono con entusiasmo e spero che lo stesso sia quest'anno.

Abbiamo un pianeta in sofferenza, molta sofferenza, cerchiamo di aiutarlo. Nel nostro piccolo possiamo farlo senza grandi sforzi: spegniamo tutti i dispositivi in stand by, le luci nelle stanze dove non ci siamo, il monitor del computer, saliamo le scale invece di usare l'ascensore (vi assicuro che è molto salutare e un pò di peso lo aiuta a perdere). Quando è possibile non usiamo l'auto, e talmente bello camminare! Non lasciamo inserito il caricabatterie del cellulare. Mettiamo un maglione in più ed abbassiamo la temperatura del riscaldamento. E poi aderiamo all'iniziativa. :-)

Allora se passate di qui e volete aderire visitate il sito di Caterpillar e diffondete la notizia: il prossimo 13 febbraio c'è M'ILLUMINO DI MENO!


A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un pensiero.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin