19 giugno 2008

Ma i muffin porteranno male? :-)

Per la partita dell'Italia del 17 giugno ho raccolto la preghiera di maritozzo, amici e nipote e non ho fatto i muffin per la cena davanti alla tv.
Li avevo fatti per le prime 2 partite ... sono venuti buoni certo! li hanno apprezzati tutti ... però visto che per caso li ho fatti per le prime volte in vita mia in occasione delle partite della nazionale che - diciamocelo - non è che siano andate per il meglio, mi hanno implorato di non farli per martedì scorso. Il che, alla luce del risultato, mi fa pensare che forse avevano ragione!
Ad ogni modo, per la partita contro la Romania avevo fatto i muffin alle cipolle e pomodori secchi, ricetta gentilmente fornitami da Lauretta. Rispetto alla sua ho fatto qualche modifica per dimiuire i grassi per cui alla fine ho miscelato la ricetta di Beba con quella di Laura e ... sono venuti bunissimi!
Degli ultimi muffin non ho foto, troppo incavolati per il pareggio, ma la ricetta ve la fornisco ugualmente:
  • 250 gr. farina
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito per torte salate istantaneo
  • 200 ml latte
  • 2 cipolle bianche
  • qualche pomodoro essiccato (anche non già conciato)
  • erba cipollina
  • sale, pepe
  • 2 cucchiai scarsi parmigiano
  • 1 cucchiaio scarso pecorino romano grattigiato

Si fanno consumare e rosolare le cipolle con un pò di olio e un pò di acqua. Si prepara l'impasto dei muffin, si aggiungono le cipolle, i pomodori tagliati a pezzetti piccoli, l'erba cipollina. Si riempiono gli stampi a circa 3/4 della loro capacità e si infornano in forno elettrico caldo a 180° per circa 1/2 ora.

La ricetta di Beba prevede 50 gr. di burro sciolto e 150 ml di latte. Quella di Laura su 300 gr. di farina mette un filo d'olio. Io ho messo 250 gr. di farina, ho aumentato un pò il latte e ho utilizzato l'olio delle cipolle. Sono venuti ugualmente soffici, però meno calorici che col burro.

Li rifarò, magari cambiando il ripieno (pensavo a piselli o funghi con salsiccia sbriciolata...) e magari ... quando non gioca la nazionale! :-)

A presto!

PS: per l'utente anonimo che mi ha chiesto spiegazioni sui door hangers, metterò al più presto tutte le informazioni in un post dedicato. Ho bisogno di qualche giorno :-)

6 commenti:

  1. Non ti preoccupare se non sei riuscita a mettere il commento al mio post su Pisa, mi fa piacere che tu sia passata a "trovarmi"! E' che ogni tanto splinder fa sparire la riga conclusiva dei post, però se selezioni questo "vuoto" ti appaiono le scrittine tra cui "commenti". Li fai mai i muffin dolci? Con le gocce di cioccolato? E secondo te sono buoni i muffin salati con i frutti di mare? Ciao - Illy -

    RispondiElimina
  2. allora.... salati li abbiam provati una volta... ma a noi qui piacciono di più dolci ^_______^ con il cioccolato

    N.B. per cortesia... astieniti da ulteriori infornate sino alla fine delle partite please ;)

    RispondiElimina
  3. di sicuro mi asterrò dal farli ancora almeno fino alla finale (comprsa). Potrei essere cacciata da casa!

    @Illy: no, dolci non li ho mai provati, ma prima o poi mi cimenterò. Sai che secondo me non ci starebbero male i frutti di mare? togliendo però il pecorino romano almeno ... può essere un'idea ...

    RispondiElimina
  4. Sai perchè ti dico così? Perchè io non mangio formaggio, verdura e frutta! Quindi se esistessero dei muffin salati con dentro tipo gamberetti o magari anche pesce... ecco, magari quelli mi piacerebbero! Esempio: adoro la piadina con tonno, gamberetti e harissa (salsa piccante), magari si potrebbe applicare tutto questo ai muffin! Che idea strampalata!

    RispondiElimina
  5. secondo me si, lo puoi fare, togliendo completamente il formaggio. Solo dovresti trovare un modo un pò "umido" di condire il pesce sennò il muffin risulterebbe troppo secco. La harissa ci starebbe benissimo. Poi bisogna sperimentare no?
    Del resto ci fanno le arancine col pesce i siciliani perchè non i muffin? :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Wowowow la ricetta si guarda bene, ma io preferisco mangiare a farla hehehe, mi inviti? heehe

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un pensiero.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin