Da quando 20 anni fa abbiamo lasciato Napoli ogni volta che ci ritroviamo con amici non napoletani a parlare di pizza sentiamo che la pizza napoletana è alta.
No! Vi prego! Non è così!! :-))
La pizza napoletana se la guardate bene è bassa, la cosa più alta che c'è è il bordo - "cornicione" come si chiama a Napoli - ed è alto non perchè nasca tale, ma dipende dalle modalità di cottura.
Il forno nella pizzeria napoletana ha la fiamma vivace, la pizza entra in un ambiente caldissimo, si cuoce in pochissimi minuti (per questo è morbida) e il bordo/cornicione cresce ... "si abboffa" :-) e ciò perchè privo di pomodoro e cotto ad alte temperature, cresce.
De resto qui troverete tutte le informazioni perchè una pizza possa essere considerata napoletana.
Anche ieri sera, mentre con Deborah decidevamno dove andare si è parlato di pizza:
- Deborah: "potremmo andare da ......"
- Io: "Ma la pizza com'è? romana o napoletana?"
- Deborah: "non è alta come la napoletana"
- Io: (mentalmente) "no Debbie!" (a voce) "ok, ma è solo bassa (e ci poteva pure stare) o a crostino?"
- Deborah: "no è croccante"
. Io: (mentalmente) "sigh!"
Ora, noi adoriamo Roma, ci piace TUTTO, ma proprio TUTTO. Siamo voluti venire a vivere qui per i profumi, i colori, il tramonto dietro "ar Cupolone", Trastevere, Campo dei Fiori, i saltimbocca, l'amatriciana, la passeggiata ai Fori Imperiali etc. etc. .... però la pizza no! Senza nulla togliere al merito dei pizzaioli romani ed ai gusti altrui, secondo noi, non è proprio tra le cose che riescono meglio qui a Roma ... :-)
E quindi con Deborah compromesso: "il primo posto non pizza che ci ispira ci fiondiamo!" :-)
Tutto questo parlare di pizze mi ha fatto venire in mente di aggiungere un altro elenco links qui di fianco, con i nostri posti preferiti "mangerecci", non solo a Roma ovviamente, ma in tutti i posti in cui siamo stati.
Sarà un work in progress, perchè devo cercare i vari siti e inserirli, al momento abbiamo solo MOLTI numeri telefonici per le prenotazioni, però se ogni tanto vi va di dare una sbirciatina ... :-)
A presto
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un pensiero.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.